Riunione Fuori Genere + proiezione Due giorni, una notte

due-giorni-una-notte

Mercoledì 11 gennaio sempre a CaseMatte L’Aquila si terrà dalle 18:30 una nuova riunione aperta del Collettivo Fuori Genere per un aggiornamento del tavolo “Lavoro e welfare”, in vista dello sciopero nazionale dell’8 marzo, per organizzare i prossimi passi e le prossime iniziative. A seguire ci sarà un aperitivo di autofinanziamento e alle 21 la proiezione del film “Due giorni, una notte” i Dardenne raccontano il diritto al lavoro al tempo della crisi.

Due giorni, una notte. Tanto è il tempo a disposizione di Sandra per salvare il suo posto di lavoro. Si tratta di convincere i colleghi a rinunciare a un bonus promesso dall’azienda in alternativa del quale può essere riassunta.

Una storia d’angoscia quotidiana, dell’uomo/donna qualunque di un’Europa disumanizzata, un fatto di cronaca verosimile che si traduce in film per mano di Jean-Pierre e Luc Dardenne, i più talentuosi fratelli sceneggiatori e registi del cinema d’autore del mondo.

Dopo aver magistralmente denunciato svariate forme di sfruttamento, precarietà e disagio del nostro tempo – specie nel mondo giovanile – e aver vinto due Palme d’oro, in Due giorni, una notte i Dardenne puntano in forma ancor più diretta e precisa al cuore del problema, laddove non esistono Cattivi, ma solo persone che hanno le sacrosante ragioni per difendere i propri diritti. “Mettiti nei miei panni” pietisce Sandra ai suoi colleghi. Mettetevi nei suoi panni, invita il film agli spettatori. Empatizzare con Sandra è elementare quanto capire le ragioni degli altri: ma cosa farei io se dovessi rinunciare a ciò che mi permette di pagare la scuola a mio figlio, o accendere un mutuo, o saldare delle cure mediche? Ed ecco ritornare l’implacabile vita tua mors mea.

Annunci

Informazioni su @bulmosa

Scegli quel che vuoi, cura ciò che hai, dai quello che puoi. L'unico modo che conosco per resistere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: