Stereotipi di genere,cosa sono? Scopriamolo a Casematte

locandina fg

Martedì 21 giugno alle ore 18:00  Fuori Genere organizza, nello spazio sociale di Casematte, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio un incontro sul tema degli stereotipi. Interverranno l’Associazione Scosse di Roma e ActionAid L’Aquila.

SCOSSE realizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle  differenze di genere e di orientamento sessuale, per l’accoglienza, per l’intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l’educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alle mafie, alla violenza contro le donne, al bullismo, all’omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità degli esseri umani.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 30 anni è a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. ActionAid a L’Aquila vuole affiancarsi ai cittadini, alle istituzioni e al tessuto sociale ed economico per contribuire alla sfida di una ricostruzione giusta e secondo i bisogni del territorio, per un processo trasparente e partecipativo, per il coinvolgimento degli abitanti e il riconoscimento dei diritti di tutti.

Tra i suoi progetti c’è Forza ragazze del rugby! Giocare contro gli stereotipi di genere realizzato in collaborazione con l’Asd Amiternina Rugby . Il progetto è nato con l’obiettivo di unire una riflessione su quanto sia importante superare fin dall’educazione scolastica quegli stereotipi di genere che intrappolano ragazze e ragazzi in ruoli etero diretti al gioco.

Che cos’è uno stereotipo?  È davvero importante saperli riconoscere?

Sono solo le donne ad essere oggetto di stereotipi o la cosa riguarda anche gli uomini?

Quanto e come influiscono nella nostra vita quotidiana? Esiste una relazione tra gli stereotipi e la violenza di genere?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: