Quelle cattive ragazze

8-marzo-fuorigenere

Domenica 8 marzo dalle ore 18:30 presso CaseMatte (ex ospedale psichiatrico Collemaggio – L’Aquila) si terrà dalle 18:30 l’incontro “Quelle cattive ragazze” con proiezione di un documentario sulla storia del femminismo in Italia e dibattito “Davvero, oggi, la questione di genere  non ha più motivo di esistere?”. A seguire aperitivo cenato.

Era il 1921 quando la conferenza delle donne comuniste scelse di fissare la giornata delle donne l’otto marzo per ricordare “una manifestazione di donne con cui si era avviata la prima fase della rivoluzione russa”.

Negli ultimi cento anni le lotte sono andate avanti e molto è stato ottenuto : dal diritto di voto, all’aborto, dal riconoscimento della parità salariale al divorzio.
Oggi sono in tante e tanti a sostenere che, almeno in occidente, le donne “possono fare tutto”.

Eppure, a ben vedere, le donne continuano a subire violenze e discriminazioni, i diritti, così faticosamente conquistati, sono minacciati continuamente e le donne rimangono le prime vittime di guerre e crisi economiche e sociali.

Davvero, oggi, la questione di genere non ha più motivo di esistere?

Ne discutiamo insieme l’otto marzo a casematte, nel corso di un dibattito che ripercorrerà le tappe di un passato molto più recente di quanto non si creda.

Vogliamo dedicare questa giornata alle donne curde la cui “lotta di liberazione è un abbraccio alle donne di tutto il mondo”. Jin Jiyan Azadî – Donne Vita Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: